Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023
ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia
MONDOLÉ
MONDOLÉ
Questa bella montagna, la cui caratteristica forma piramidale è ben visibile dalla pianura cuneese, offre una bella gita scialpinistica a partire dalla stazione sciistica di Artesina. Il panorama dalla vetta è notevole, spaziando sulla bella conca alpina che dal Mongioie va alla cima delle Saline e al Marguareis, per raggiungere poi la vicina Bisalta, le imponenti Marittime e il lontano quanto elegante Monviso.
MAGLIANO ALPI
VALLI MONREGALESI
PICCOLI BORGHI
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
CIMA DELLE MANSE
CIMA DELLE MANSE
Bella gita di confine, con partenza alla prima curva della strada che, dal colle della Maddalena, scende in Francia. L’escursione offre panorami spettacolari sul vicino monte Oronaye e le torri rocciose circostanti, ed è spesso una delle prime gite fattibili a inizio stagione.
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
CIMA DELLE LOSE
CIMA DELLE LOSE
La cima delle Lose costituisce una delle grandi gite classiche per gli skialpers cuneesi. La sua esposizione a nord, le pendenze mediamente sostenute e la bella pineta di Argentera fanno sì che fin dalle prime nevicate autunnali questa sia una delle gite più ambite e frequentate. Occorre però ricordare che, come tutte le vette dell’alta valle Stura, la cima delle Lose è spesso soggetta ai forti venti che spesso giungono da ovest oltrepassando il confine francese e creando accumuli di neve sui versanti sottovento: necessaria dunque una attenta valutazione delle condizioni del manto prima di affrontare questo itinerario, che soprattutto nei ripidi pendii del canalone finale spesso conserva a lungo lastroni di neve ventata.
ARGENTERA
VALLE STURA
PICCOLI BORGHI
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
ILLUMINATALE
Appuntamento aperto a tutti con IlluminaNatale a Cuneo, fino al 6 gennaio 2025. Mercatini dell'artigianato, visite guidate e laboratori per bambini, giri in carrozza e foto con Babbo Natale, spettacoli al teatro Toselli e tanto altro. Programma 2024, clicca qui.
Seguici suInstagram