Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023
ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia
MONDOLÉ
MONDOLÉ
Questa bella montagna, la cui caratteristica forma piramidale è ben visibile dalla pianura cuneese, offre una bella gita scialpinistica a partire dalla stazione sciistica di Artesina. Il panorama dalla vetta è notevole, spaziando sulla bella conca alpina che dal Mongioie va alla cima delle Saline e al Marguareis, per raggiungere poi la vicina Bisalta, le imponenti Marittime e il lontano quanto elegante Monviso.
MAGLIANO ALPI
VALLI MONREGALESI
PICCOLI BORGHI
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
MONTE CIAMOUSSÈ
MONTE CIAMOUSSÈ
Il Ciamoussè è una delle gran classiche dello scialpinismo cuneese, nonché una delle più eleganti vette della conca di Limonetto: i suoi pendi sempre sostenuti, l’esposizione al sole e il breve avvicinamento ne fanno uno degli itinerari più interessanti e frequentati. Nella medesima zona altre belle gite scialpinistiche si propongono agli appassionati: dagli evidenti e classici Ciotto Mien e Creusa all’appartata Rocca Bastera e i piccoli gioielli delle cime dell’Oro per finire al ripido Frisson e all’imponente Rocca dell’Abisso.
LIMONE PIEMONTE
VALLE VERMENAGNA
PICCOLI BORGHI
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
MONTE BERTRAND
MONTE BERTRAND
La gita di scialpinismo al monte Bertrand è una gran classica delle Alpi Liguri: effettuata in pieno inverno dopo le abbondanti nevicate che caratterizzano queste montagne, offre l’occasione di sciare in nevi polverose e godere del panorama sul mar Ligure. Il lariceto che si percorre durante l’escursione, tanto in salita quanto in discesa, è uno dei più meridionali dell’arco alpino e offre un ambiente fiabesco unico.
BRIGA ALTA
VALLE TANARO
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
ILLUMINATALE
Appuntamento aperto a tutti con IlluminaNatale a Cuneo, fino al 6 gennaio 2025. Mercatini dell'artigianato, visite guidate e laboratori per bambini, giri in carrozza e foto con Babbo Natale, spettacoli al teatro Toselli e tanto altro. Programma 2024, clicca qui.
Seguici suInstagram