
Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia
.jpg/bf3194cb-049b-f371-4b66-9c34b96bdc03)
FOSSANO: IL SENTIERO DEL PESCATORE

FOSSANO: IL SENTIERO DEL PESCATORE
Il Sentiero del Pescatore è uno dei percorsi più rappresentativi della sentieristica fossanese lungo il fiume Stura, inserito nei 163 km del Percorso CammiNatura. È parte integrante del Parco Fluviale Gesso e Stura. Si tratta di un tracciato ad anello di circa 9 km percorribile in entrambi i sensi di marcia da escursionisti e ciclo-escursionisti, non presenta difficoltà particolari ed è adatto anche ai bambini. Punto di partenza è il panoramico viale Mellano, nel cuore del centro storico cittadino, da cui si può raggiungere il corso d'acqua e la campagna circostante. Il passaggio più interessante è la pedancola sotto i grandiosi archi dello storico ponte ferroviario sul fiume Stura. Grazie a due scale a chiocciola e un passaggio coperto di 200 metri, offre un panorama davvero speciale.
FOSSANO
CITTA ARTE
4 STAGIONI
ESCURSIONISMO
BIKE PARK
OUTDOOR
FAMIGLIE

IL FILATOIO ROSSO DI CARAGLIO

IL FILATOIO ROSSO DI CARAGLIO
Fatto costruire tra il 1676-1678 dall’imprenditore serico Giò Gerolamo Galleani, il Filatoio Rosso di Caraglio è giunto sino ad oggi senza subire modifiche sostanziali. È organizzato in forme regolari intorno a due cortili interni ed è caratterizzato da torri angolari cilindriche poste ai lati della facciata e dalle ricche decorazioni in stucco e in cotto, del tutto eccezionali in questo genere di edifici.
CARAGLIO
VALLE GRANA
4 STAGIONI
MUSEI
CULTURA
FAMIGLIE
.jpg/17af7341-4e24-93cf-bc59-24386069de56)
GROTTE DEL CAUDANO
.jpg/34c8795d-d468-e4b7-2166-84177b82f46c)
GROTTE DEL CAUDANO
È il 1898 quando in un antro della valle di Frabosa Sottana viene scoperto un sistema immenso di caverne e corridoi sotterranei ornati da millenarie stalattiti e stalagmiti. Oggi le Grotte del Caudano sviluppano il percorso turistico su 3 km di gallerie a 4 piani sovrapposti, ancora casa di numerosi chirotteri.
PICCOLI BORGHI
VALLI MONREGALESI
FRABOSA SOTTANA
4 STAGIONI
GROTTE
NATURA E BENESSERE
FAMIGLIE
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
Seguici suInstagram