Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023
ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia
PARCO NATURALE DEL MARGUAREIS
PARCO NATURALE DEL MARGUAREIS
Il Parco del Marguareis, istituito nel 1978, tutela 7.900 ettari di ambiente alpino ripartiti sulle alte valli Pesio e Tanaro e sui comuni di Chiusa Pesio, Briga Alta e Ormea. A partire dal 2016 fa parte, insieme al Parco Naturale delle Alpi Marittime, dell’Ente di Gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime. Ha il suo cuore e il suo simbolo nel massiccio calcareo del Marguareis, compreso nella nelle Alpi Liguri, che ospita uno dei più importanti sistemi carsici d’Europa.
VALLE PESIO
VALLE TANARO
CHIUSA PESIO
4 STAGIONI
PARCHI NATURALI
NATURA E BENESSERE
FAMIGLIE
LANDANDÈ: VALLI MONREGALESI
LANDANDÈ: VALLI MONREGALESI
Facile escursione lungo il tratto vicese di uno dei “petali” del Landandè, un sentiero a oggi lungo 55 km totali che vuol portare alla scoperta di un territorio dalle notevoli eccellenze culturali e gastronomiche. Il percorso parte da Vicoforte, da alcuni parcheggi in via al Santuario. Proprio da qui passa la ciclo-pedonale che collega Vicoforte al Santuario la cui cupola ellittica è già visibile.
VALLI MONREGALESI
VICOFORTE
PICCOLI BORGHI
4 STAGIONI
ESCURSIONISMO
BIKE PARK
OUTDOOR
FAMIGLIE
CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL BOSCO E SAN MICHELE - CUNEO
CATTEDRALE DI SANTA MARIA DEL BOSCO E SAN MICHELE - CUNEO
Antico priorato dell'abbazia benedettina di Borgo San Dalmazzo, l'edificio religioso venne ricostruito dal 1657 al 1660 su disegno dell’architetto Boetto. Inserita tra gli edifici circostanti, la cattedrale se ne distacca per la maestosa facciata neoclassica, con alte colonne corinzie. Notevole la pala dell'altare maggiore di Andrea Pozzo e il tesoro della diocesi.
CUNEO
CITTA ARTE
4 STAGIONI
ARTE SACRA
CULTURA
FAMIGLIE
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
ELLIOT ERWITT
Con la mostra “Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole” la Castiglia di Saluzzo celebra uno dei più noti fotografi contemporanei a pochi mesi dalla sua scomparsa, ospitando dal 19 ottobre al 23 febbraio 2025 un percorso espositivo che, in sette sezioni composte da una selezione di circa cento scatti, ripercorre l’intera carriera dell’autore franco-americano. Biglietti in vendita qui.
Seguici suInstagram