
Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia

SANTUARIO DI SAN MAGNO - CASTELMAGNO

SANTUARIO DI SAN MAGNO - CASTELMAGNO
In alta Valle Grana, in un'area anticamente dedicata al culto di Marte, si staglia la sagoma del santuario di San Magno (1760 m), che era ospizio per i viandanti in transito dalla valle Grana alla Valle Stura. Il complesso comprende una parte sette - ottocentesca e una più antica. In quest'ultima ammiriamo gli affreschi quattrocenteschi di Pietro da Saluzzo, aventi per soggetto gli evangelisti e i dottori della Chiesa, e quelli raffiguranti la passione di Cristo e i sette santi martiri tebei.
PICCOLI BORGHI
CASTELMAGNO
VALLE GRANA
4 STAGIONI
ARTE SACRA
CULTURA
FAMIGLIE

BORGATA MUSEO DI BALMA BOVES - SANFRONT

BORGATA MUSEO DI BALMA BOVES - SANFRONT
Caratteristico insediamento posizionato interamente al riparo di una enorme roccia di gneiss che affiora nel circostante bosco di castagni a 650 m di quota: si tratta di un borgo costituito da case, stalle, fienili, forno e lavatoio, abitato stabilmente fino agli inizi degli anni '60 del Novecento. Le costruzioni hanno un caratteristico tetto piatto, utilizzato per il ricovero di fieno e fascine.
PICCOLI BORGHI
VALLI PO BRONDA E INFERNOTTO
SANFRONT
PRIMAVERA
ESTATE
AUTUNNO
MUSEI
CULTURA
FAMIGLIE
SENTIERO DELLA LUCE 1816
.jpg/f2eafeb1-24bb-7ff1-9ffc-745121c9f917)
SENTIERO DELLA LUCE 1816
Il Sentiero Della Luce 1816 è un percorso ad anello di livello E. “Della Luce”, per il contrasto tra la prima parte molto panoramica sopra il tetto della grotta, e le tenebre che vi regnano, ma anche a simboleggiare la luce che vince sul buio, e le nuove scoperte. 1816 è infatti l’anno in cui sappiamo con certezza che la grotta di Bossea viene individuata. Il sentiero inizia percorrendo in salita un breve tratto posto sopra la sala dell’Orso, vicino al ramo accessibile solo agli speleologi. Il percorso attraversa poi le caratteristiche borgate di Bossea: Revelli, Case Ubbè, Case Pianazzi, Case Becchetti, Case Mundinot, Vinè e Fontane, da cui si aprono magnifiche vedute sulla valle e sulle cime vicine. Come per i sentieri Dell’Acqua e Degli Abissi, la cura e la realizzazione si devono alla sezione CAI di Mondovì.
FRABOSA SOPRANA
VALLI MONREGALESI
PRIMAVERA
ESTATE
AUTUNNO
ESCURSIONISMO
OUTDOOR
SPORTIVO
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME

CONNESSIONI FESTIVAL
Festival dedicato alla comunicazione. Incontri su new media, cultura, musica, enogastronomia, innovazione, architettura, politica. Uno spazio pubblico d’incontro fatto di luoghi di cultura, piazze, teatri, terrazze e viali nella città. Appuntamento a Cuneo dal 12 al 21 settembre.
Seguici suInstagram