cuneo

Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico

Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!

Segui le tue passioni

Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.

«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO

PIANIFICA

LA TUA VACANZA

Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?

COSA PREFERISCI FARE?

pernottare

nel Cuneese

Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!

VisitCuneese

consiglia

RIFUGIO CASA SAVOIA

RIFUGIO CASA SAVOIA

RIFUGIO CASA SAVOIA

RIFUGIO CASA SAVOIA

Il rifugio Casa Savoia si trova all’interno del complesso termale delle Terme di Valdieri, a pochi passi dall’ottocentesco hotel Royal, nel cuore del parco delle Alpi Marittime. La storia delle terme affonda le radici nel Cinquecento, ma è nel 1857 che re Vittorio Emanuele II, innamorato della valle Gesso, posò la prima pietra del maestoso edificio che al massimo splendore arrivò a ospitare seicento persone. Il rifugio, ubicato in uno chalet ristrutturato e riscaldato con acqua termale, può essere raggiunto agevolmente con un percorso di circa cinque chilometri ed è aperto, quando le condizioni lo permettono, anche in inverno nei fine settimana e durante le festività.

Leggi tutto

VALDIERI

VALLE GESSO

PICCOLI BORGHI

INVERNO

SPORT INVERNALI

OUTDOOR

SPORTIVO

SELLA MORTEIS

SELLA MORTEIS

SELLA MORTEIS

SELLA MORTEIS

La sella Morteis è un balcone naturale situato sul fianco orientale della Besimauda lungo la via normale di salita da Pradeboni. Nei suoi pressi sorge un piccolo osservatorio astronomico dal quale è possibile ammirare una vasta porzione delle Alpi Liguri, dal monte Pigna al Bric Costa Rossa, con lo sguardo che si spinge fino all’impressionante parete nord del Marguareis. Questo itinerario, molto frequentato e con rischi limitati, è ideale per chi ha poco tempo perché il punto di partenza è raggiungibile in meno di mezz’ora di auto da Cuneo.

Leggi tutto

PEVERAGNO

VALLE PESIO

PICCOLI BORGHI

INVERNO

SPORT INVERNALI

OUTDOOR

SPORTIVO

FAMIGLIE

BAITA ELICA

BAITA ELICA

BAITA ELICA

BAITA ELICA

Un suggestivo itinerario che risale i soleggiati pendii di Sant’Anna di Prea fino alla baita Elica, chalet alpino collocato accanto alle piste da sci del comprensorio di Lurisia sul crinale che divide la valle Ellero dalla pianura. Vista la posizione privilegiata offre un panorama a giro d’orizzonte che nelle giornate terse può arrivare fino ai lontanissimi Cervino e Monte Rosa. Un percorso non troppo lungo indicato anche per i principianti delle racchette da neve.

Leggi tutto

ROCCAFORTE MONDOVI

VALLI MONREGALESI

PICCOLI BORGHI

INVERNO

SPORT INVERNALI

OUTDOOR

FAMIGLIE

SPORTIVO

I nostri

Eventi

Seguici suInstagram

Un viaggio nel cuneese

MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME

FIERA DI PRIMAVERA

FIERA DI PRIMAVERA

Sabato 12 e domenica 13 aprile 2025 la Città di Mondovì vive il tradizionale appuntamento con la Fiera di Primavera giunta alla sua 64^ edizione. Breo ed il suo centro storico ospitano le esposizioni tradizionali con le bancarelle del Gran Mercato di Primavera, le vetture nuove e usate, cicli e motocicli, macchine agricole, autocarri e attrezzi per il giardinaggio, moto e motori, tecnologie e prodotti per la casa, l’arredo, le energie rinnovabili e attività per il tempo libero, nonché prodotti tipici agricoli ed artigianali.