Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023
ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia
BRIC BOSCASSO
BRIC BOSCASSO
Il Bric Boscasso è solo una delle innumerevoli gite di scialpinismo offerte dal vallone di Unerzio a partire dalla borgata di Chialvetta. Si tratta di una gran classica, che offre belle sciate in pineta e diverse possibili varianti di discesa. Subito dopo le nevicate l’abetina offre scorci panoramici meravigliosi che vanno fino alla vicina Oronaye e all’imponente Brec de Chambeyron.
ACCEGLIO
VALLE MAIRA
PICCOLI BORGHI
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
VISO MOZZO
VISO MOZZO
Proprio di fronte al Re di pietra e di circa 800 metri più basso, il Viso Mozzo offre una splendida gita di scialpinismo con grandioso panorama, che si estende da un lato sulla pianura saluzzese e dall’altro sul versante orientale del Monviso. La partenza da Pian della Regina consente di risalire il vallone Rio dei Quarti, addentrandosi poco a poco tra grandi morene e laghi alpini circondati da speroni rocciosi ed eleganti canaloni nevosi.
CRISSOLO
VALLI PO BRONDA E INFERNOTTO
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
BISALTA SPERONE CENTRALE
BISALTA SPERONE CENTRALE
Montagna emblematica per i cuneesi e ancor più per i bovesani, la Bisalta è costituita da un’ampia dorsale che collega la cima Besimauda (2.230 m) al Bric Costa Rossa (2.403) dalla quale un ripido versante fatto di speroni intervallati da profondi canaloni precipita sulla valle Colla. Nel mezzo di tale dorsale un piccolo rilievo quotato 2.265 dà luogo allo Sperone centrale, che si inabissa con ripidi lenzuoli nevosi fino a San Giacomo di Boves. Questo itinerario di scialpinismo è sicuramente il più interessante della Bisalta e uno dei più significativi dell’arco alpino cuneese. Lungo questo itinerario il panorama è garantito, essendo la Bisalta così prominente sulla pianura.
PEVERAGNO
VALLE PESIO
PICCOLI BORGHI
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
ILLUMINATALE
Appuntamento aperto a tutti con IlluminaNatale a Cuneo, fino al 6 gennaio 2025. Mercatini dell'artigianato, visite guidate e laboratori per bambini, giri in carrozza e foto con Babbo Natale, spettacoli al teatro Toselli e tanto altro. Programma 2024, clicca qui.
Seguici suInstagram