Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023
ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia
PUNTA RAZIL
PUNTA RAZIL
Un anello che tocca le punte Razil e la Selassa offrendo quello che molto probabilmente è uno dei panorami più spettacolari sul Monviso e le cime circostanti. Un itinerario mozzafiato non eccessivamente faticoso da compiere in una tersa giornata invernale e con le giuste condizioni della neve.
BAGNOLO PIEMONTE
VALLI PO BRONDA E INFERNOTTO
PICCOLI BORGHI
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
MONTE CROCETTE
MONTE CROCETTE
Il monte Crocette, conosciuto anche come “Crosetta”, è un rilievo posto sulla dorsale sud-est del monte Tibert. Molto frequentato in tutte le stagioni per la relativa facilità di accesso, splendidi panorami e vicinanza al santuario di san Magno, si presta alle camminate con le ciaspole, a patto che la neve sia ben assestata visto che l’ultimo tratto risale un pendio assai ripido.
CASTELMAGNO
VALLE GRANA
PICCOLI BORGHI
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
ALPE DI RITTANA
ALPE DI RITTANA
In inverno l’Alpe di Rittana si presenta come un’ampia dorsale innevata priva d’alberi posta tra la valle Stura e il vallone di Coumboscuro. Pur essendo di modesta altezza, offre panorami vastissimi che spaziano dal massiccio della Bisalta al Monte Rosa abbracciando gran parte dell’arco alpino.
VALLORIATE
VALLE STURA
INVERNO
SPORT INVERNALI
OUTDOOR
SPORTIVO
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME
ILLUMINATALE
Appuntamento aperto a tutti con IlluminaNatale a Cuneo, fino al 6 gennaio 2025. Mercatini dell'artigianato, visite guidate e laboratori per bambini, giri in carrozza e foto con Babbo Natale, spettacoli al teatro Toselli e tanto altro. Programma 2024, clicca qui.
Seguici suInstagram