cuneo

Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico

Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!

Segui le tue passioni

Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.

«Sono sempre in viaggio alla ricerca della condizione perfetta. Sempre in viaggio per seguire il mondo delle competizioni. Ma è solo qui tra le mie montagne che mi sento a casa». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO

PIANIFICA

LA TUA VACANZA

Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?

COSA PREFERISCI FARE?

pernottare

nel Cuneese

Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!

VisitCuneese

consiglia

MONTE GELAS

MONTE GELAS

MONTE GELAS

MONTE GELAS

Monte Bianco delle Marittime, un nome una garanzia! Il Gelas infatti si staglia alto ed elegante sui verdeggianti Pra del Rasur e Praiet, offrendo fin da lontano un colpo d’occhio di vasti campi nevosi bianchi sovrastati da creste rocciose. In effetti la zona, molto vicina al mare e dunque esposta alle umide perturbazioni da sud-ovest, è storicamente conosciuta come una delle più nevose dell’arco alpino; basti pensare che negli anni ‘70 era stato montato uno ski-lift per lo sci estivo sul ghiacciaio nord del Gelas, proprio nei pressi della Pera de Fener. L’itinerario scialpinistico al Gelas è un percorso elegante e tecnico, che alterna ripidi canali ad ampi pendii fino alla vetta, tipicamente da percorrere in primavera con nevi trasformate.

Leggi tutto
MONTE CIAMOUSSÈ

MONTE CIAMOUSSÈ

MONTE CIAMOUSSÈ

MONTE CIAMOUSSÈ

Il Ciamoussè è una delle gran classiche dello scialpinismo cuneese, nonché una delle più eleganti vette della conca di Limonetto: i suoi pendi sempre sostenuti, l’esposizione al sole e il breve avvicinamento ne fanno uno degli itinerari più interessanti e frequentati. Nella medesima zona altre belle gite scialpinistiche si propongono agli appassionati: dagli evidenti e classici Ciotto Mien e Creusa all’appartata Rocca Bastera e i piccoli gioielli delle cime dell’Oro per finire al ripido Frisson e all’imponente Rocca dell’Abisso.

Leggi tutto
PESCA SPORTIVA

PESCA SPORTIVA

PESCA SPORTIVA

PESCA SPORTIVA

Nelle nostre riserve di pesca potrete trovare trote fario, trote marmorate e le splendide trote della Regina. Attendiamo chi ha iniziato a pescare fin da bambino e chi ha scoperto questo mondo da adulto: esperti e neofiti, tutti accomunati dalla stessa passione. 

Leggi tutto

ALTRI SPORT

OUTDOOR

SPORTIVO

I nostri

Eventi

Seguici suInstagram

Un viaggio nel cuneese

MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME

ELLIOT ERWITT: L\'IDEALE FUGGEVOLE

ELLIOT ERWITT: L'IDEALE FUGGEVOLE

Con la mostra “Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole” la Castiglia di Saluzzo celebra uno dei più noti fotografi contemporanei a pochi mesi dalla sua scomparsa, ospitando dal 19 ottobre al 23 febbraio 2025 un percorso espositivo che, in sette sezioni composte da una selezione di circa cento scatti, ripercorre l’intera carriera dell’autore franco-americano.