cuneo

Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico

Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!

Segui le tue passioni

Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.

«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO

PIANIFICA

LA TUA VACANZA

Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?

COSA PREFERISCI FARE?

pernottare

nel Cuneese

Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!

VisitCuneese

consiglia

VISO MOZZO

VISO MOZZO

VISO MOZZO

VISO MOZZO

Proprio di fronte al Re di pietra e di circa 800 metri più basso, il Viso Mozzo offre una splendida gita di scialpinismo con grandioso panorama, che si estende da un lato sulla pianura saluzzese e dall’altro sul versante orientale del Monviso. La partenza da Pian della Regina consente di risalire il vallone Rio dei Quarti, addentrandosi poco a poco tra grandi morene e laghi alpini circondati da speroni rocciosi ed eleganti canaloni nevosi.

Leggi tutto

CRISSOLO

VALLI PO BRONDA E INFERNOTTO

INVERNO

SPORT INVERNALI

OUTDOOR

SPORTIVO

MONTE GELAS

MONTE GELAS

MONTE GELAS

MONTE GELAS

Monte Bianco delle Marittime, un nome una garanzia! Il Gelas infatti si staglia alto ed elegante sui verdeggianti Pra del Rasur e Praiet, offrendo fin da lontano un colpo d’occhio di vasti campi nevosi bianchi sovrastati da creste rocciose. In effetti la zona, molto vicina al mare e dunque esposta alle umide perturbazioni da sud-ovest, è storicamente conosciuta come una delle più nevose dell’arco alpino; basti pensare che negli anni ‘70 era stato montato uno ski-lift per lo sci estivo sul ghiacciaio nord del Gelas, proprio nei pressi della Pera de Fener. L’itinerario scialpinistico al Gelas è un percorso elegante e tecnico, che alterna ripidi canali ad ampi pendii fino alla vetta, tipicamente da percorrere in primavera con nevi trasformate.

Leggi tutto

ENTRACQUE

VALLE GESSO

PICCOLI BORGHI

INVERNO

SPORT INVERNALI

OUTDOOR

SPORTIVO

STAZIONE SCIISTICA ROBURENT

STAZIONE SCIISTICA ROBURENT

STAZIONE SCIISTICA ROBURENT

STAZIONE SCIISTICA ROBURENT

Le Alpi di Cuneo sono un mosaico di piccole e medie stazioni, dove riassaporare il gusto del tempo con uno sci slow in ambienti di assoluta gradevolezza. Sangiacomo Cardini Ski è una di queste realtà, con i suoi 35 km di piste che si snodano partendo dagli impianti nei pressi del borgo di San Giacomo di Roburent e dalla località Cardini. 

Leggi tutto

ROBURENT

VALLI MONREGALESI

INVERNO

SPORT INVERNALI

OUTDOOR

FAMIGLIE

SPORTIVO

I nostri

Eventi

Seguici suInstagram

Un viaggio nel cuneese

MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME

ILLUMINATALE

ILLUMINATALE

Appuntamento aperto a tutti con IlluminaNatale a Cuneo, fino al 6 gennaio 2025. Mercatini dell'artigianato, visite guidate e laboratori per bambini, giri in carrozza e foto con Babbo Natale, spettacoli al teatro Toselli e tanto altro. Programma 2024, clicca qui