
Alpi Cuneesi, città d'arte e piccoli borghi: il Piemonte più autentico
Una conca verde che da Torino si apre a sud ovest, verso il mar Ligure, la Costa Azzurra e la Provenza, circondata dai profili delle montagne, con il Monviso, il Re di Pietra, punto di riferimento per ogni viaggiatore. Il Cuneese ti aspetta!
Segui le tue passioni
Arte e cultura, esperienze outdoor e un'enogastronomia dal gusto unico: lasciati conquistare dal Cuneese.
«Sono molto legata alle mie montagne. Le Alpi di Cuneo sono state il punto di partenza della mia crescita sportiva e rappresentano oggi il mio rifugio. Quando posso, tra una trasferta e l’altra, torno a casa per godermi qualche giorno tra le mie amate vette. Qui, tra boschi e ghiacciai, ritrovo la mia carica». Marta Bassino - campionessa del mondo nello slalom parallelo a Cortina d'Ampezzo 2021, vincitrice della Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021, oro mondiale in Super G nel 2023

ALPI DI CUNEO, LE MONTAGNE DI MARTA BASSINO
PIANIFICA
LA TUA VACANZA
Organizza al meglio il tuo soggiorno! Potrai trovare tante proposte e itinerari per vivere al meglio la tua vacanza. SEI PRONTO?
COSA PREFERISCI FARE?
pernottare
nel Cuneese
Scegli la tua destinazione e scopri le bellezze del Piemonte!
VisitCuneese
consiglia

CASTELLO E PARCO DEL ROCCOLO - BUSCA

CASTELLO E PARCO DEL ROCCOLO - BUSCA
Alle spalle dell'abitato di Busca, in una zona collinare, sorge il castello del Roccolo, edificato a partire dal 1831 per volere del Marchese Roberto Tapparelli d'Azeglio, fratello del più celebre Massimo, come dimora estiva.
BUSCA
CITTA ARTE
AUTUNNO
ESTATE
PRIMAVERA
CASTELLI RESIDENZE E GIARDINI
CULTURA
FAMIGLIE
ROMANTICO

IL FILATOIO ROSSO DI CARAGLIO

IL FILATOIO ROSSO DI CARAGLIO
Fatto costruire tra il 1676-1678 dall’imprenditore serico Giò Gerolamo Galleani, il Filatoio Rosso di Caraglio è giunto sino ad oggi senza subire modifiche sostanziali. È organizzato in forme regolari intorno a due cortili interni ed è caratterizzato da torri angolari cilindriche poste ai lati della facciata e dalle ricche decorazioni in stucco e in cotto, del tutto eccezionali in questo genere di edifici.
CARAGLIO
VALLE GRANA
4 STAGIONI
MUSEI
CULTURA
FAMIGLIE

MUSEO STORICO ETNOGRAFICO PROVINCIALE AUGUSTO DORO - ROCCA DE’ BALDI

MUSEO STORICO ETNOGRAFICO PROVINCIALE AUGUSTO DORO - ROCCA DE’ BALDI
Il nuovo allestimento del museo è capace di esprimere l'immagine dell'orizzonte tecnico-culturale del passato attraverso i più moderni mezzi di comunicazione multimediale.
PICCOLI BORGHI
ROCCA DE BALDI
AUTUNNO
ESTATE
PRIMAVERA
MUSEI
CULTURA
FAMIGLIE
I nostri
Eventi
Un viaggio nel cuneese
MARTA BASSINO – THERE’S NO PLACE LIKE HOME

LE PARLATE DEL GIUBILEO
La Pasqua 2025 sarà il momento in cui si rinnova la spettacolare e sentita tradizione de “Le Parlate” di Entracque: la rievocazione scenica della Passione e Morte di Gesù Cristo, dalla preghiera nell’Orto dei Getzemani fino alla Sepoltura. Il dramma, che risale al Medioevo, viene rappresentato con cadenza quinquennale durante la Settimana Santa. Un evento che richiede un grandissimo sforzo organizzativo alla piccola comunità entracquese. Appuntamento dal 12 al 21 aprile.
Seguici suInstagram